lunedì 2 novembre 2015

Pasolini raccontato a tutti

   Di solito, il lunedì, questo blog consiglia un libro su Roma. Oggi la scelta è obbligata, oggi cade il 40° anniversario della tragica morte del grande scrittore, poeta, regista, sceneggiatore, editorialista Pier Paolo Pasolini. Pochi giorni fa gli amici di VediROMAinbici hanno fatto una passeggiata in bici ad Ostia che li ha portati a scoprire il luogo dove Pasolini è stato ucciso, oggi è diventato il parco Letterario Pier Paolo Pasolini. In quella occasione abbiamo avuto modo di conoscere la vita e le opere del grande scrittore e ne è nata tra noi un interessante dibattito sulla sua figura.
   In questa sede ci permettiamo di consigliare la lettura di un bel libro di Fulvio Abbate dal titolo "Pasolini raccontato a tutti" per le edizioni Baldini e Castoldi. Il costo del libro è contenuto, solo € 13,90.
   L'autore parte da un doppio interrogativo: Cosa resta oggi del più illuminato intellettuale italiano del Novecento? Cosa direbbe Pier Paolo Pasolini dell'Italia di oggi? A vedere i grandi cambiamenti dell'Italia e del mondo negli ultimi quaranta anni, la fine delle ideologie (leggi caduta del muro di Berlino), l'imponente flusso immigratorio che Pasolini aveva previsto, i cambiamenti nell'idea stessa di identità sessuale, davanti a tutto ciò cosa avrebbe detto Pasolini?
   Un libro da leggere, un libro per riflettere, un libro che apre un dibattito fra tutte le persone attente al mondo della cultura e alla società attuale.
La foto della copertina del libro è tratta da: 
sololibri.net che ringrazio

“La sua fine è stata al tempo stesso simile alla sua opera e dissimile da lui. Simile perché egli aveva già descritto, nella sua opera, le modalità squallide e atroci, dissimile perché egli non era uno dei suoi personaggi, bensì una figura centrale della nostra cultura, un poeta che aveva segnato un’epoca, un regista geniale, un saggista inesauribile”. Alberto Moravia.

Nessun commento:

Posta un commento