giovedì 19 novembre 2015

Pedala, cammina, vivi.

   Il progetto PASTA è un progetto di ricerca europeo che vede coinvolte sette città: Roma, Barcellona, Anversa, Londra, Oerebro, Vienna e Zurigo.
   L'obiettivo dell'indagine è quello di valutare le relazioni fra il modo di spostarsi e lo stato di salute fisica dei cittadini per capire se, e in che modo, una mobilità attiva può migliorare la nostra salute. Con il termine mobilità attiva si intende la propensione ad effettuare gli spostamenti quotidiani a piedi o in bicicletta o in combinazione con il trasporto pubblico.

   Il progetto, iniziato nell'ottobre 2014, si prefigge di coinvolgere in due anni circa 14.000 cittadini europei, per ottenere un campione rappresentativo della popolazione che fornirà le informazioni necessarie alla ricerca in merito alle abitudini di spostamento in città, esposizione all'inquinamento atmosferico e rischio di infortuni stradali.
   Per partecipare è sufficiente registrarsi e compilare il questionario on line sul sito web survey.pastaproject.eu/roma.

   Periodicamente saranno trasmesse via e mail delle schede nelle quali sarà chiesto di tracciare le proprie abitudini di spostamento quotidiano e l'attività fisica svolta. I dati, trattati in forma anonima, saranno analizzati elettronicamente per le elaborazioni richieste dallo studio. Nel corso dell'indagine sarà possibile concorrere all'estrazione di un premio finale: in palio 25 biciclette pieghevoli TERN estratte a sorte tra tutti gli iscritti.
   Per conoscere nel dettaglio le iniziative di mobilità attiva promosse dalle città coinvolte nel progetto è possibile consultare le pagine del sito pastaproject.eu.

Nessun commento:

Posta un commento