giovedì 28 aprile 2016

I ciclisti meritano un premio

   Una bella iniziativa si deve ai commercianti di Colle Aniene per la giornata di sabato 20 aprile, sperando nel tempo bello. Per chi si recherà in bici al concerto al Parco Nuovo Auspicio in largo Ezio Vanoni è previsto un regalo utile a tutti coloro che vanno in bici: una camera d'aria nuova.
Il concerto è fissato per le ore 20,30, con la Banda Robby Rigo e Melcon la musica di Ligabue, preceduta da esibizioni di canto e danza dalle ore 17.
   Passa da Diffusione due ruote in via Cassiani 104, per ritirare l'omaggio. Riceverai anche un buono per un ristoro dalle ore 16 nella piazzetta di viale Bardanzellu 77.

Colli Aniene
     E’ stata definita la Parioli del Tiburtino. Si sviluppa ai lati di viale Palmiro Togliatti, tra la via Tiburtina e l’autostrada per l’Aquila. E’ delimitatato da una arteria a quattro corsie, due per senso di marcia, separate da un largo giardino piantato con alberi di vario fusto e di diversa tipologia. Questa arteria ha la forma di un anello schiacciato, assume vari nomi, in senso orario, da Nord verso Est sono: viale Battista Bardanzellu, viale Ettore Franceschini, viale Sacco e Vanzetti, via Grotta di Gregna, viale Fernando Santi. Ampie sono le aree verdi, a Ovest si trova il Giardino Aldo Tozzetti. Il parco di via Ruini, presso viale Franceschini (zona Sud) presenta un anfiteatro all’aperto, a Nord si trova il parco Francesco Babusci, mentre lungo l’autostrada si trova il parco Baden Powell. A Est del quartiere si trova il parco della Cervelletta. Subito a Nord del quartiere, tra questo e il fiume Aniene si trova il depuratore di Roma Est (ad aprile 2012 manifestazione dei cittadini del quartiere per aria irrespirabile a causa del depuratore). Gli abitanti lamentano fumi tossici che si alzano dal campo nomadi di via Salviati (tra autostrada e ferrovia, presso Tor Sapienza; gennaio 2014, da Il Messaggero).

 


     Alla fine degli anni Sessanta una serie di cooperative edilizie acquistarono una vasta area compresa nel piano di zona Tiburtino Sud, un territorio ondulato, in parte malarico, anche se oggi è tutto pianeggiante. Le prime costruzioni sorsero negli anni Settanta ad opera delle cooperative collegate all’AIC e si protrassero per tutto il decennio. Spiccò il caso della coperativa “bianca” Auspicio che dichiarò fallimento e si trovò insolvente verso il Credito Fondiario, la coperativa fu commissariata e fu possibile per gli assegnatari rinegoziare i singoli contratti. Largo spazio fu lasciato al verde pubblico. Dal 14 al 23 settembre 2012 il quartiere ha festeggiato il suo quarantesimo compleanno.

     Una curiosità. Nel 2007 l’Ama iniziò da questo quartiere, in via sperimentale, la raccolta differenziata porta a porta.

     Le strade sono intitolate a sindacalisti o politici; ad es. Alicata, Giorgio Amendola, D’Onofrio e Gullo comunisti; Balabanoff, Fernando Santi socialisti; Galati, Spataro, Togni e Vanoni democristiani; Bardanzellu repubblicano; Sacco e Vanzetti anarchici.

     Sono monumenti della zona: i resti di ponte Mammolo, il casale di Bocca di Leone con torre ghibellina del XVII secolo, il casale Nardi dei primi del Novecento su strutture romane, dal 2009 sede di una delle biblioteche del comune di Roma, vi si tengono concerti.

Nessun commento:

Posta un commento