sabato 2 aprile 2016

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova il palazzo che vedi sotto.
Nella foto di ieri il palazzo della Sapienza in corso Rinascimento.

      L'antica università romana fondata da papa Bonifacio VIII[1] nel 1303, ebbe qui la sede dai tempi di Eugenio IV (1431-47) fino al 1935 anno in cui fu inaugarata al Città Universitaria. Il palazzo attuale adibito ad Archivio di Stato è opera di Giacomo della Porta[2] che lo eresse per volere di Sisto V: severo e semplice all'esterno, ha il piano terreno a muro pieno, con il solo grande portale coronato da timpano del 1587 (iscrizione dedicata a Sisto V) e due piani superiori fra due voltateste e bugnature, a sinistra orologio e campanile. Il portale è semplice e classico, come nei tipi del tardo Rinascimento. Giacomo Della Porta lavorò alla direzione dei lavori di  questo palazzo fino alla fine della vita, realizzando un edificio a pianta rettangolare con cortile interno, secondo il modello del Brunelleschi a Pisa. Venne scelto questo luogo perchè nei pressi della chiesa di Sant'Eustachio erano dislocate varie case ad uso di scuole universitarie (tre erano nel perimetro dell'attuale palazzo). Al primo piano, lato Senato, si conservano due grandi aule di rappresentanza dello Studium tra cui quella utilizzata per tre secoli come aula magna.

     Il magnifico cortile, cinto su tre lati da portico con sovrastante loggiato a solenni arcate è chiuso nel fondo dalla concava facciata della chiesa di Sant'Ivo alla Sapienza costruita dal Borromini dal 1642 al 1660, con la originalissima cupola polilobata e l'ardito lanternino cuspidato a spirale. Nel cortile le insegne araldiche di tutti i papi che promossero i lavori: il drago dei Boncompagni (Gregorio XIII), il leone dei Peretti (Sisto V), i monti e la stella dei Chigi (Alessandro VII) e le api dei Barberini (Urbano VIII). Sul lato Ovest, al di sopra dell'ingresso principale, una scritta recita Initium Sapientiae Timor Domini = l'inizio della Sapienza è il timor di Dio, massima tratta dal libro dei proverbi del Vecchio Testamento, che ha dato il nome al palazzo inizialmente detto Studium Urbis.

     Essenzialmente le aule ospitavano le facoltà di teologia e giurisprudenza, successivamente vi si aggiunsero medicina e chimica. Con l'Unità d'Italia la chiesa fu chiusa al culto e riaprì solo nel 1927. Fra gli insegnanti più celebri si ricordano Vittorio Emanuele Orlando (diritto pubblico) e Antonio Labriola (filosofia morale) che commemorò Giordano Bruno, le sue lezioni ebbero così grande successo che dovette parlare in piedi su una sedia nel cortile. Con lo spostamento nella Città Universitaria il palazzo ospitò e ospita ancora oggi l'Archivio di Stato con i documenti dello Stato Pontificio dal IX secolo al XIX. Nel dopoguerra il Senato ha ricevuto alcuni locali, in essi si riunisce la Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentare, molti inquisiti sono stati fotografati nel cortile di questo palazzo.

 

Lista delle Università più antiche del mondo.

  1. Scuola medica di Salerno, IX secolo.
  2. Università di Bologna, 1088.
  3. Università di Parigi, 1090.
  4. Università di Oxford, 1096.
  5. Università di Parma, 1117.
  6. Università di Modena, 1175.
  7. Università di Cambridge, 1208.
  8. Università di Arezzo, 1215.
  9. Università di Salamanca, 1218
  10. Università di Padova, 1222.
  11. Univerità Federico II, Napoli, 1224.
  12. Università di Vercelli, 1228.
  13. Università di Treviso, 1231.
  14. Università di Siena, 1240.
  15. Università di Valladolid, 1241.
  16. Università di Macerata, 1290.
  17. Università di Coimbra 1290.
  18. Università Comlutense di Madrid, 1293.
  19. Università La Sapienza di Roma, 1293.



[1] Bonifacio VIII Benedetto Caetani di Anagni 1230 - 1303. Papa dal 1294. Istituì il primo Giubileo nel 1300, subì l'oltraggio dello schiaffo di Anagni per i contrasti avuti con la Francia. E' sepolto nelle grotte vaticane.
[2] Giacomo Della Porta architetto e scultore del Cinquecento proveniente dal lago di Como. Sua la facciata della chiesa del Gesù, fontana delle Tartarughe, fontana del Moro in piazza Navona, chiesa di santa maria de Monti, completò la cupola di Michelangelo.

Nessun commento:

Posta un commento