sabato 30 aprile 2016

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova il palazzo che vedi sotto

Nella foto di ieri il palazzo del Ministero delle Finanze in via XX Settembre, nella foto la facciata che guarda via Cernaia.
Detto anche Palazzo dell’Economia. E' opera dell’architetto Raffaele Canevari, fu il primo palazzo ministeriale ad essere costruito, risale infatti al 1872-77. Occupa 36.000 mq di cui 30.000 di fabbricati ed ha tre grandi cortili, dei quali il mediano è circondato da un portico loggia con fontana al centro. L’assetto del palazzo è quello tipico dei palazzi neorinascimentali, con la facciata su due piani oltre il pianterreno bugnato e l’ammezzato sopra il cornicione con frontone. Triplice ingresso ad archi. Le finestre sono a timpano triangolare, a timpano curvo con doppia mensola quelle del primo piano. La facciata su via Cernaia ha un corpo centrale rientrato rispetto alle ali, lasciando spazio a due giardini: la facciata è tripartita, con un piano centrale mosso da semicolonne con capitello ionicizzante. Nei giardini monumenti a Silvio Spaventa con statua bronzea, opera di Giulio Tadolini e monumento a Quintino Sella, opera di Ettore Ferrari con un gruppo raffigurante la Legge e il Genio della Finanza.

     Il palazzo ha ospitato il museo Numismatico della Zecca Italiana, gli oggetti più pregevoli sono stati portati a palazzo Massimo negli anni Novanta.

Nessun commento:

Posta un commento