sabato 30 aprile 2016

Aria di festa per la partenza del Giro d'Italia

Venerdì prossimo 6 maggio parte il Giro d'Italia. Quest'anno la partenza e le prime tre tappe saranno dall'Olanda. 3.338 Km, 5 arrivi in salita (Roccaraso, Cividale, Corvara, Risoul e Sant'Anna di Vinadio), tre tappe a cronometro per complessivi 61 Km (tra queste un prologo a cronometro di Km 9,8, una cronoscalata all'Ape di Siusi di Km 10,8). Purtroppo non passerà per Roma né per il Lazio, l'arrivo di tappa più vicino è a Roccaraso per la sesta tappa Ponte-Roccaraso di Km 165.
  

L’Olanda è già in festa per le prime tre tappe del Giro. Qui il freddo e la pioggia non potranno niente contro l’entusiasmo per la grande corsa ed i campioni. Le piazze, i mezzi pubblici, le vetrine diffondono il rosa del ciclismo.  Apeldoorn, Arnhem e Nijmegen saranno il trampolino di lancio dei  171 partecipanti prima di attraversare l’Italia da Catanzaro a Torino per un totale di 3.383 km in 21 tappe fino al 29 Maggio. L’avventura, la velocità, la solidarietà, la natura e la fatica calamiteranno l’attenzione per il Giro di milioni  di spettatori. C’è tanta televisione ma il passaggio del Giro sulla strada non si può perdere. Non parliamo, poi, dell’animazione del quartiere tappa: campioni che si possono quasi toccare, bambini  che si esercitano all’educazione stradale, la chiassosa carovana pubblicitaria, store e mostre che si succedono. Tutti  cercano di vedere la maglia rosa, i favoriti come Nibali, Landa, Valverde e Dumoulin. A proposito, quest’anno noi romani saremo ben rappresentati dai due alatrensi  Valerio Agnoli (N.12 Astana-maglia celeste) e Stefano Pirazzi (N.21 Bardiani CSF –maglia verde) ed il giovane romano Valerio Conti (N.101 Lampre Merida-maglia fucsia).A loro un grande, immenso, in bocca al lupo!!!
 
Grazie al mio amico Gianfranco Di Pretorio della Fci Lazio che mi ha fornito le foto di questo post che vengono dall'Olanda.

 

Nessun commento:

Posta un commento