giovedì 13 ottobre 2016

Viva la bici nel decennale della biblioteca Casa del Parco.

   In occasione del decennale della Biblioteca Casa del Parco, la Biblioteca della Bicicletta Lucos Cozza, accolta e catalogata nelle Biblioteche del Comune di Roma, festeggia dal 13 ottobre al 3 novembre con eventi e iniziative aperte a tutti e gratuite.

   Tra le prestigiose partecipazioni quella di Sandro Donati, allenatore del marciatore Alex Schwazer, intervistato da Eugenio Capodacqua; quella dell'attrice Patrizia Bollini nei panni di Alfonsina Strada, prima e unica donna che abbia mai partecipato al Giro d'Italia; quella straordinaria di Marta Bastianelli, campionessa del mondo di ciclismo nel 2007 e azzurra ai mondiali del Qatar 2016.
   Tra le tante iniziative domenica prossima 16 ottobre PASSEGGIATA IN BICI PER ROMA organizzata da VediROMAinbici sui luoghi che hanno ispirato Shakespeare nel quadricentenario della morte del grande poeta e drammaturgo inglese (1616-2016).
   Appuntamento alle ore 9 in largo Corrado Ricci (lungo via dei Fori Imperiali, là dove via Cavour confluisce su via dei Fori Imperiali), per scoprire il fondamentale legame tra lo scrittore inglese e Roma.
Il teatro Globe, dentro villa Borghese,
prima tappa dell'itinerario in bici di domenica.
Foto tratta dal sito internet del teatro, che si ringrazia.

   La Roma antica rappresentava per Shakespeare un riferimento costante, non solo come luogo geografico e storico, ma più in generale come palcoscenico del mondo. Roma è serbatoio molteplice e universale di temi, figurazioni, forme di governo, testi, valori, segni che abitano l'immaginario shakesperiano. Roma è insieme modello da emulare e contrastare, per tutti i valori che la sua storia ha saputo esprimere.
   Questa di domenica è una passeggiata da non perdere.
Ritratto di Shakespeare eseguito da Martin Droeshout,
da it.wikipedia.org.

Per altre info: Casa del Parco via della Pineta Sacchetti 47 tel. 0645460671, oppure pagina facebook Biblioteca della BIcicletta Lucos Cozza, oppure il sito internet bibliotecadellabicicletta.it, oppure bibliotu.it.

Nessun commento:

Posta un commento