lunedì 17 ottobre 2016

Nel cuore rosso di Roma


   Per la casa editrice Eds è uscito un nuovo e interessante libro sulla Casa del Popolo che sorgeva al  Celio agli inizi del Novecento. Il 6 ottobre 1906 con la celebrazione del IX Congresso del Partito socialista s'inaugura la Casa del Popolo in via Capo d'Africa, a due passi dal Colosseo, questa diventa la sede di organizzazioni politiche e sindacali e teatro di importanti manifestazioni del movimento operaio. Nelle vicinanze del Celio, all'Orto Botanico, oggi giardini del Celio, versante di via Labicana, si tenevano Manifestazioni e comizi, qui sorse nel 1912 l'Educatorio Andrea Costa un luogo dove erano attivi, doposcuola, centro ricreativo per bambini, una scuola di cultura socialista, una università proletaria e il teatro del Popolo. Con l'avvento del fascismo tutto ciò sarà destinato a finire.
   Un bel libro per conoscere un pezzo di storia della nostra città e dei movimenti politici e sindacali che l'hanno animata in un recente passato.
   Giuseppe Sircana, Nel cuore rosso di Roma, Il Celio e la Casa del Popolo. Lotte sociali, politica e cultura: 1906-1926. Presentazione di Claudio Di Berardino e Mario Guerci. Eds. € 13.

Nessun commento:

Posta un commento