venerdì 14 ottobre 2016

Giornata del Contemporaneo

Domani è la XII giornata del Contemporaneo, tutte le gallerie di arte contemporanea sono aperte al pubblico. Le sedi aperte in tutta Italia sono tante, ma questa volta non abbiamo dubbi, andiamo a visita la rinnovata Galleria Nazionale d'Arte Moderna di viale delle Belle Arti 131 (valle Giulia) che è stata riaperta al pubblico e riallestita dopo mesi di lavori. Da lunedì scorso è di nuovo possibile vedere tanti capolavori degli ultimi due secoli, italiani e non solo.
Emilio Isgrò per la Giornata del Contemporaneo,
dal sito internet della Galleria Nazionale d'Arte Moderna, che ringrazio.

   Il nuovo allestimento ha un titolo: "Time is out of joint" il tempo è sfasato, una citazione di Shakespeare, dall'Amleto. Sono presenti 170 artisti per un totale di 500 opere, compresi i prestiti. La novità principale è che l'esposizione delle opere non segue più un ordine cronologico, ma i quadri entrano in dialogo tra loro pur se di epoche diverse o addirittura lontane.
   Per chi, come me, non è uno studioso d'arte, o storico dell'arte, preferivo una esposizione delle opere in modo cronologico, perchè così era più leggibile lo sviluppo della storia dell'arte e l'evolversi delle varie correnti artistiche. Di come da un arte figurativa si è arrivati ad un'arte astratta. Comunque sembra che questa nuova esposizione abbia riscosso molto successo, soprattutto tra i giovani e gli stranieri. Il tempo cambia, nulla resta fermo.
Nella foto uno degli accostamenti più sconcertanti:
"Ercole e Lica" di Antonio Canova del 1795 con il "32 mq di Mare" di Pino Pascali del 1967.

Per la giornata del contemporaneo domani la galleria sarà aperta al pubblico con ingresso gratuito dalle ore 8,30 alle ore 19,30. Inoltre alle ore 15,30 e alle ore 17,30 si terranno due visite guidate fino ad esaurimento posti. Una occasione molto ghiotta!

Nessun commento:

Posta un commento