giovedì 27 ottobre 2016

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova la porta delle mura Aureliane che vedi sotto.

Nella foto di ieri porta Portese.
     Si tratta di una delle porte delle Mura Gianicolensi volute da papa Urbano VIII Barberini nel 1644 per includere nel perimetro delle mura di Roma anche il Gianicolo troppo vicino al Vaticano. Il progetto fu redatto dall'architetto Marcantonio De Rossi, padre di Mattia De Rossi[1], il quale riuscì ad avere l'incarico grazie all'interessamento di Donna Olimpia Maidalchini cognata del papa. Anche la porta si deve al De Rossi, ma fu terminata dopo la morte del papa, quindi su di essa si trova lo stemma di Innocenzo X Pamphili.
     L'aspetto generale è comunque quello di una porta incompiuta e con uno stile diverso dalle altre per le nicchie vuote, le maestose colonne, la balconata invece del cammino di ronda. Mancano inoltre le due torri laterali. Dalla porta inizia la via Portuense[2] che oggi conduce a Fiumicino anche se è più usata l'autostrada.
     La porta Portese delle mura Aureliane si trovava qualche centinaio di metri più a Sud, all'incrocio dell'attuale via Portuense con via Bezzi.

     Nelle vicinanze si trovava il porto di Ripa Grande, all'interno delle mura per una questione di dazio, tale porto è scomparso con la costruzione degli argini del Tevere. Sempre all'interno delle mura si trova l'Ospizio di San Michele utilizzato in parte come carcere minorile fino al 1938, ospizio di poveri vecchi e bambini abbandonati. Il progetto del palazzo è di Ferdinando Fuga. Oggi è sede del Ministero dei Beni Culturali con l'Istituto Centrale per il Catalogo, la scuola e i laboratori dell'Istituto Superiore per il Restauro. Oltre la porta si trovava l'Arsenale Pontificio della metà del Settecento sul quale vi è il progetto della Sovrintendenza di trasformarlo in un museo del fiume Tevere. Davanti alla porta, ogni domenica mattina, si tiene il mercato di Porta Portese. Si tratta di un mercato di generi vari, anche usato, di antiquariato, di vestiario, di stampe e libri antichi, di biciclette nuove e usate. Tale mercato si è installato in questa zona dagli anni del dopoguerra quando si praticava la "borsa nera". Celebre è la canzone degli anni Settanta di Claudio Baglioni intitolata "Porta Portese" che offre un affresco vivo della situazione del mercato.



[1] Mattia De Rossi. Ingegnere e architetto del Seicento allievo del Bernini. Collaborò per la nuova balaustra di ponte sant'angelo, direzione dei lavori pavimento del portico di San Pietro, perizia tecnica sulla cupola di san Pietro. Il padre Marcantonio aveva lavorato oltre a questa porta all'abbazia di San Martino al Cimino.
[2] Via Portuense. Strada consolare fatta costruire alla fine del I secolo per collegare la città con Portus, il nuovo porto voluto da Claudio poichè quello di Ostia era insufficiente la traffico mercantile. Oggi è la strada provinciale n.1.

Nessun commento:

Posta un commento