sabato 22 ottobre 2016

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova la porta delle mura Aureliane che vedi sotto.

Nella foto di ieri porta Latina.
E' una delle porte meglio conservate delle mura Aureliane, il suo nome deriva dalla via Latina[1] che vi usciva. Secondo una antica leggenda qui si sarebbe nascosto il dio Saturno (latens) dopo essere stato detronizzato da Giove.
     La porta ha ancora l'aspetto dato da Onorio che ne ridusse l'ampiezza: da m 4,20 a 3,37 attuali, come ridusse l'altezza da 6,55 a 5,65 ovviamente per motivi difensivi. Al centro dell'arco, sul lato esterno abbiamo il monogramma di Costantino, sul lato opposto la croce greca. La porta è affiancata da due torri a pianta semicircolare con feritoie, quella di sinistra ha la base con una pianta diversa dell'alzato a dimostrazione che subì rimaggiamenti di rilievo. Secondo alcune fonti potrebbe essere ciò che rimane della tomba dell’imperatore Domiziano (che dopo la morte subì la “damnatio memorie”). Al di sopra cinque finestre ad arco che corrispondono alla camera di manovra. Esisteva un cortile interno con controporta. Nel 1408 la porta fu chiusa per interramento dal re Ladislao di Napoli nel 1408 come la porta Asinaria, fino al 1669 (intervento del cardinale Giulio Gabrielli) passò periodi di chiusura piuttosto lunghi perchè la vicina porta San Sebastiano assorbiva tutto il traffico. Per tutto l'Ottocento la porta rimase chiusa, venne riaperta solo nel 1911, una foto dei primi del Novecento testimonia questo stato.
     Nelle vicinanze si trova l'Oratorio di San Giovanni in Oleo e la Basilica di San Giovanni a Porta Latina. Subito fuori le mura si trovano una serie di villini che risalgono a prima della "Grande Guerra".
     Il tratto di passeggiata tra porta Latina e porta Metronia è stato pedonalizzato dal Comune di Roma nell'aprile del 2009, trasformato a giardino, con sentieri, luoghi per la sosta, pista ciclabile collegata con quella di via delle Terme di Caracalla. Tale intervento è stato possibile perchè l'area è stata liberata dal mercato "Metronio" che ha trovato posto in una nuova e moderna struttura in piazza Epiro. L'area è illuminata[2].



[1] Via Latina. Antica strada consolare romana che usciva da porta Capena insieme alla via Appia ma, molto più antica di questa era un tracciato preistorico percorso anche dagli Etruschi per commerciare e colonizzare la Campania. Un tratto di via Latina è conservato nel Parco delle Tombe Latine, presso via dell'Arco di Travertino, altri tratti sono nel Parco degli Acquedotti e sui castelli nell'attuale via Anagnina sotto Tuscolo. Percorrendo la valle del Sacco arrivava fino a Capua. In parte il suo percorso coincise con la successiva via Labicana.
[2] Parco Metronio. La notizia della riqualificazione da: la Repubblica del 02.11.09.

Nessun commento:

Posta un commento