martedì 10 marzo 2015

Buone notizie per tutti gli amanti dell'arte contemporanea e del Maxxi


   Giovanna Melandri, presidente della Fondazione Maxxi, ha annunciato che dal prossimo ottobre l'accesso del pubblico alla collezione permanente sarà gratuito. Si pagheranno solo gli ingressi alle mostre, seguendo il modello della Tate Gallery di Londra. Questa è veramente una bella notizia perchè da un po' di anni i musei, almeno quelli più grandi, sono veramente "carucci".


   “C'e' una funzione sociale - ha spiegato - che è quella di sostenere la domanda di cultura, anche delle famiglie che fanno fatica ad avere anche quegli 11 euro in più per visitare una mostra". "L'obiettivo - ha continuato - non è quanti biglietti si vendono ma il numero dei visitatori. Abbiamo chiuso il 2014 con oltre 350 mila visitatori, quando siamo arrivati erano poco più di 120 mila, l'obiettivo è crescere nel numero degli ingressi e nella produzione". 


   Noi che abbiamo apprezzato questo nuovo museo di Roma fin dagli esordi, siamo proprio lieti di questa iniziativa. Complimenti a Giovanna Melandri e a tutti coloro che hanno permesso questa lodevole iniziativa.


Nessun commento:

Posta un commento