domenica 22 marzo 2015

Si corre oggi la Milano Sanremo detta la Classicissima. La primavera è arrivata.

   Si corre oggi la Milano-Sanremo, detta la Classica di primavera o la Classicissima. La prima gara della stagione ciclistica inserita nell'elenco UCI World Tour, le gare di massimo livello per i ciclisti professionisti. Quella che parte oggi è l'edizione 106.
   La prima edizione si corse nel 1907, il 14 aprile, fu realizzata da Armando Cougnet per conto della Gazzetta dello Sport, il luogo di raduno fu l'osteria di Conca Fallata, si presentarono in 33. Oggi il luogo di raduno è all'Arco della Pace, si procede incolonnati fino a via della Chiesa Rossa ex dazio, dove a luogo la partenza effettiva. Fino al 2014 si contano 50 vittorie italiane, 20 del Belgio, 12 della Francia, 6 della Germania, 5 della Spagna, 3 dei Paesi Bassi, 2 di Australia, Irlanda, Regno Unito e Svizzera, 1 della Norvegia.
   Eddy Merckx ha vinto 7 volte la Milano-Sanremo (1966-6769-71-72-75-76), superando così Costante Girardengo che ne ha vinte sei (1918-21-23-25-26-28). Coppi ne ha vinte quattro come Zabel (1997-98-2000-01), De Vlaeminck 3 (1973-78-79).
    Nella sua lunga storia si ricordano alcune edizioni. La prima fu vinta dal francese Petit Breton, il cui vero nome era Lucien Mazan, all'arrivo elogiò la sua bicicletta, una italiana Bianchi, inoltre convinse un gruppo di corridori italiani a correre in Francia il Tour.
   L'edizione del 1910 è ricordata perchè fu conclusa solo da 7 corridori che trovarono pioggia alla partenza, neve sul Turchino, freddo e vento ovunque. Vinse il francese Christophe.
   Il 25 marzo 1928 il venticinquenne Alfredo Binda si schiera al via della Sanremo con la maglia iridata di campione del mondo. Il trentacinquenne Costante Girardengo corre alla sua ruota. Arrivati al Capo Berta, Binda parte solo, inseguito da Girardengo che lo raggiunge al casello daziario di Sanremo. Nella volata a due vince Girardengo per la sesta volta. Al passaggio da Novi Ligure i figli di Gira avevano incitato il proprio papà con la scritta "Vinci papà".
   Nel 1938 la Sanremo è vinta in volata da Giuseppe Olmo alla media record di Km/h 38,517 sulla distanza di 281,500 Km.
Fausto Coppi, leggendario vincitore della Sanremo.
Da: it.wikipedia.org.

   L'edizione del 1946, la prima dopo la guerra, è viva nel ricordo degli appassionati del ciclismo per la vittoria di Fausto Coppi che vinse con una lunga fuga solitaria e con un vantaggio di 16' sul secondo il francese Thessiere e quasi mezz'ora sul gruppo.
   La seconda vittoria di Petrucci nel 1953 si segnala perchè fu l'ultima di un ciclista italiano, per 16 anni vinsero stranieri, si dovette aspettare il 1970 quando Dancelli fece sua la Classicissima.
   L'edizione del 1954 vide la vittoria di Rik Van Steenbergen, imbattibile in volate di gruppo, all'arrivo disse che era convinto di aver sprintato per il secondo posto in quanto non aveva visto che il gruppo aveva riassorbito i fuggitivi Ockers, Filippi e Remy.
   Nuova media record nel 1958: 42,178 Km/h, è Rik Van Looy a siglarla, battendo in volata Miguel Poblet e Darrigade. L'imperatore di Herentals ha percorso i 282 Km in sei ore e 41 minuti, impiegando quattro ore e mezzo meno di Petit Breton nel 1907.
   Nel 1961 Raymond Poulidor, l'eterno secondo, vince in maniera rocambolesca la gara. Dopo pochi chilometri si ritrova ultimo, mette un piede a terra, vuole abbandonare, non si sente bene, il suo allenatore lo convince a continuare. Inizia la salita, il suo terreno preferito, comincia a risalire le posizione, si sente sempre meglio. Scollina il passo del Turchino, è primo. Inizia una magnifica cavalcata solitaria, il sole della riviera scalda i corridori. Entra a Sanremo con pochi secondi di vantaggio sugli inseguitori, sul viale dell'arrivo, una segnalazione sbagliata gli fa imboccare il vicolo che porta alla stazione, si accorge dell'errore, torna indietro, vede il gruppo sopraggiungere come una muta di cani rabbiosi, si butta sul traguardo e vince! L'eterno secondo è riuscito a vincere la corsa!!!
   Nel 1967 Eddy Merckx vince allo sprint battendo Motta, Bitossi e Gimondi. Il campione belga polverizza il record della corsa con la media di 44,805 Km/h.
   Nel 1991 Chiappucci attacca sul Turchino, scala in solitudine il Poggio, vince per distacco una Sanremo da favola. Nel 1999 Tchmil vincendo la gara diventa il vincitore più vecchio con 36 anni, pochi mesi in più di Bartali e Kuiper.
   Nel 2003 Paolo Bettini attacca sulla Cipressa con Celestino, Rebellin, Freire e Vinokourov, scollina per primo. Sul Poggio Di Luca fa il vuoto, Bettini, Paolini (compagno di squadra di Bettini) e Celestino lo raggiungono. Scollinano con 5 secondi sul gruppo con Cipollini. In discesa Di Luca si stacca. Nella volata in via Roma Paolini parte lungo con Celestino alla ruota, quando anche Celestino parte e prova a superare Paolini e Bettini che supera entrambi e vince la Sanremo. Cipollini vince la volata del gruppo su Pieri, Zabel, Freire e Svorada.
   In questo momento i 200 corridori che partecipano alla gara si stanno radunando a Milano (pioggia), al parco Sempione, il via ufficiale sarà dato alle ore 10,30 da via della Chiesa Rossa. L'arrivo a Sanremo è previsto alle ore 16,30 circa.

Nessun commento:

Posta un commento