sabato 7 marzo 2015

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova la chiesa che vedi qui sotto.



La foto di ieri era la Casa del Jazz.
   Si trova in Viale di Porta Ardeatina 55 (vicino all'inizio della via Cristoforo Colombo). Inaugurata nel 2005, fortemente voluta dal sindaco Walter Veltroni. Si tratta della villa Osio della fine degli anni Trenta, voluta dal fondatore della BNL Arturo Osio, che diede incarico all'arch. Cesare Pascoletti[1] di modificare e adattare un casale seicentesco. La villa passò, dopo molti anni, ad Enrico Nicoletti[2]  cassiere della banda della Magliana. La villa aveva marmi, stucchi, vasca idromassaggio a due posti, rubinetti d'oro. Le forze dell'ordine riuscirono ad arrestare i componenti della banda e la villa venne prima sequestrata e poi consegnata al comune di Roma nel 2001 che la destinò a sede della casa del jazz. Per questo motivo all'entrata della villa si trova una lapide che ricorda i caduti a causa della mafia, tale monumento è stato posto in collaborazione con l'associazione Libera di don Ciotti. La villa venne restaurata a partire dal 5 novembre 2003 con una spesa di 6 milioni di euro ed inaugurata il 21 aprile 2005 con tre giorni di concerti gratuiti. Il parco di tre ettari venne aperto al pubblico esattamente un anno dopo l'inaugurazione. Solo nel primo anno di vita si sono tenuti 150 concerti con 500 musicisti e 70.000 spettatori[3].
      La villa contiene, nell'edificio principale, un auditorium da 150 posti dove si tengono concerti dal vivo, proiezioni di film e incontri. Nello stesso edificio si trova un sofisticato impianto di registrazione, un archivio audiovisivo e una biblioteca dedicata alla musica jazz. Un secondo edificio nella villa è riservata alle sale di prova e registrazione oltre che a foresteria per gli artisti provenienti da fuori Roma. Un terzo edificio è adibito a ristorante.
   La Casa del Jazz è gestita dall'Azienda Speciale Palaexpo, ente del Comune di Roma che gestisce anche il Palazzo delle Esposizioni e le Scuderie del Quirinale.
     Della Casa del Jazz hanno detto: "E' la dimensione che preferisco, quella piccola, da club. Ma con un suono che nessuno ha" Giorgia.
     "Si respira aria d'America, un po' per l'architettura, un po' perchè quando ci sono i concerti nel parco il clima diventa queillo di una festa" Renzo Arbore.
     "Trovo che la Casa del Jazz sia stata un'idea formidabile e la struttura è bellissima" Gigi Proietti.



[1] Cesare Pascoletti (1898 - 1986) allievo di Marcello Piacentini. Progettò la palazzina per funzionari della BNL in via Bruxelles 20 nel 1936, il Palazzo per il Museo della Civiltà Romana all'Eur con Aschieri e Bernardini nel 1939-41, il ponte di Testaccio nel 1940, il palazzo per uffici della BNL in viale Regina Margherita nel 1940-45, la sede della BNL in piazza Albania nel 1954. Da: Irene de Guttry e Publio Ostilio Rossi, cit.
[2] Enrico Nicoletti detto "il Secco". Negli anni Sessanta collaborò con Enrico De Pedis detto Renatino considerato capo della banda della Magliana, sepolto in Sant'Apollinare, quindi cremato. Nicoletti è stato arrestato più volte, l'ultima il 26 febbraio 2012 per scontare una condanna a 6 anni e 6 mesi per usura, estorsione e rapina. Da: "la Repubblica" e "Il fatto quotidiano".
[3] Dati Casa del Jazz. Tutti i dati dalla cronaca di Roma de: "la Repubblica".

Nessun commento:

Posta un commento