martedì 3 marzo 2015

Evviva! E' in vista un rilancio della Casa del Cinema.

   Una bella notizia per tutti gli amanti del cinema e della nostra città che tanto ha dato e tanto ha ricevuto dal cinema.
   Ecco la ricetta del neodirettore Giorgio Gosetti: “Farò della sala un luogo di allenamento per far crescere quest’arte con proiezioni serali. Quest’anno ci saranno una ventina di rassegne di vari Paesi, al via da giovedì con una rassegna di Ken Loach. Fare della casa del Cinema un luogo di incontro di attori e registi come era negli anni Cinquanta e Sessanta il ristorante Otello alla Concordia di via della Croce 81". Queste, più o meno le parole del nuovo direttore della Casa del Cinema, un luogo dove la settima arte è alla portata di tutti.




Alcune immagini della Casa del Cinema
scattate dall'autore del blog, il loro uso è libero.

   Quella che una volta era la Casina delle Rose oggi è la Casa del Cinema. Il volto attuale si deve a Luigi Canina (1834), venne data in affitto e divenne un'osteria, i bombardamenti del 1849 la danneggiarono e si pensò di abbatterla. Fu ristrutturata come luogo di ristoro elegante e sede di spettacoli di musica all'aperto. Venne usata come stalla e rivendita di latte e prodotti caseari, nel 1903 con il passaggio della proprietà al Comune di Roma continuò il suo uso a latteria. Negli anni Trenta divenne un ristorante di lusso con la denominazione di "Casina delle Rose". Negli anni della Dolce Vita, vista la vicinanza con via Veneto divenne un dancing con il nome "La lucciola". Dal 1976 è stata per molti anni in abbandono per un contenzioso legale solo recentemente risolto e quindi adibita a Casa del Cinema per iniziativa del sindaco Veltroni (lavori dal 2001 grazie alla legge 396/90 per Roma Capitale, inaugurazione nel settembre 2004) Dal 2006 la Casa del Cinema ospita un punto vendita dvd di programmi e film della Rai. In conseguenza di ciò le piazze che la circondano sono state intitolate ad Anna Magnani e Marcello Mastroianni.

Nessun commento:

Posta un commento