martedì 3 marzo 2015

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama questo bar romano famoso per la storia del cinema.

Nella foto di ieri il campanile della chiesa dell'Immacolata nel quartiere di San Lorenzo. Il campanile è visto da via degli Umbri.
     La Chiesa dell’Immacolata e San Giovanni Berchmans è in stile neogotico con rosone e cinque campaniletti. Inaugurata nel 1909, costruita su progetto degli arch. Francesco e Carlo Strocchi. Eretta con il contributo dei cattolici belgi.
     Interno a tre navate, colonne a fascio, volte a vela, decorazione pittorica del dopoguerra del foggiano Praian. Un bel pannello illustra gli affreschi sotto la navata laterale destra.
     Il campanile su largo degli Osci reca la data del 1929, vuole ricordare il campanile in piazza San Marco a Venezia. Il cortile è precedente alla chiesa (da Rioni e Quartieri di Roma, ed. Newton).
     L’otto dicembre di ogni anno si tiene la processione per le strade del quartiere, in quest’occasione tanti anziani tornano nel quartiere. Vista la presenza di 4.000 studenti fuori sede la parrocchia offre spazi e momenti di incontro dedicati a loro, un sacerdote – padre Giorgio – si occupa solo di questa comunità.

Nessun commento:

Posta un commento