sabato 28 marzo 2015

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova questa piazza pedonale di Roma.


La foto di ieri era il Complesso del Buon Pastore. Si trova lungo via di Bravetta (civico 383) nel territorio del XII Municipio (suburbio Gianicolense). 
     Il complesso fu progettato da Armando Brasini (autore anche della chiesa dell'Immacolato Cuore di Maria di piazza Euclide, del ponte Flaminio e altro) e realizzato tra il 1929 e il 1943, costato allora per 25 milioni di lire, doveva ospitare la Casa Provinciale della Congregazione delle Suore di Nostra Signora della Carità Buon Pastore di Augiere, in seguito divenne ospedale e sanatorio militare, dal 1969 ospita alcuni istituti scolastici, oggi accoglie il Liceo Scientifico Marcello Malpighi, il Liceo Classico Eugenio Montale, l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri A. Ceccherelli, oltre all’Associazione Il Filo dalla Torre/Onlus Centro Specializzato per l’Autismo e la Disabilità.
     L'architetto si ispirò a diversi stili artistici nel tentativo di creare meraviglia, in particolare si riferì alla gigantesca nicchia del cortile del Belvedere in Vaticano (opera di Bramante) mentre per la cupola della chiesa al centro del complesso il riferimento a quella di Sant'Ivo alla Sapienza di Borromini è evidente. La pianta è quella di un quadrilatero molto irregolare, simile a un trapezio.
     Negli anni Settanta l'edificio fu privato delle bellissime guglie in pietra serena alte diversi metri, anche la croce di bronzo che adornava la parte superiore della cupola venne rimossa negli anni Novanta perchè colpita da un fulmine.
     Si vede, in lontananza anche da villa Carpegna. 

Nessun commento:

Posta un commento