domenica 17 maggio 2015

Passeggiata in bici sui luoghi che ricordano la Prima Guerra Mondiale

   Oggi, con gli amici di VediROMAinbici e di altre associazioni cicloamatoriali romane, abbiamo fatto una bellissima passeggiata in bici sui luoghi di Roma che ricordano la Prima Guerra Mondiale, perchè quest'anno è il centenario dell'entrata in guerra dell'Italia. La promozione e l'ideazione della passeggiata si deve alla Biblioteca della Bici che partecipa con numerose e bellissime iniziative di animazione alla lettura anche al Giro d'Italia.
   Oggi eravamo veramente tanti: 40 persone. E' stata una splendida giornata di sole.

   La prima tappa non poteva che essere all'Altare della Patria, dove riposa il Milite Ignoto. Un soldato italiano morto in guerra e di cui non si conosce l'identità. E' qui sepolto in ricordo di tutti i caduti per la Patria.


Seconda tappa: Villa Glori, è il parco della Rimembranza di Roma, una grande croce e un altare ricordano i caduti in guerra. Fu scelto questo luogo perchè qui nel 1867 i fratelli Cairoli con 70 volontari si scontrarono con i pontifici nel vano tentativo di liberare Roma. 


Durante la passeggiata in bici, oltre alla guida che ci descriveva i luoghi, avevamo con noi una lettrice, una giovane e bravissima attrice, che leggeva poesie sulla guerra, alcune di Ungaretti erano molto conosciute, ma lette da lei: è stata una emozione particolare.
Ci spostiamo, andiamo verso il Pincio. Qui siamo in viale Parioli, in testa si trova il presidente di VediROMAinbici, Giancarlo.





Terza tappa al monumento ad Enrico Toti al Pincio.
Bersagliere romano di San Giovanni, appassionato ciclista,
anche se amputato di una gamba era riuscito ad andare in prima linea.
Morì combattendo!

Ultima tappa al museo dei Bersaglieri a porta Pia,
una bella foto di gruppo ci vuole proprio.

Questo è il monumento a Enrico Toti a porta Pia,
possiamo confrontarlo con quello al Pincio.

Nessun commento:

Posta un commento