venerdì 29 maggio 2015

Sei romano de Roma se...

Sai come si chiama e dove si trova la fontana che vedi nell'immagine.


Nella foto di ieri la fontana del Prigione, si trova in via Goffredo Mameli, incrocio via Luciano Manara, a Trastevere, ai piedi del Gianicolo.
Commissionata a Domenico Fontana[1] da papa Sisto V per la sua villa sull'Esquilino, fu realizzata tra il 1587 e il 1590 (è una conseguenza della costruzione dell'acquedotto Felice, ripristino dell'Alessandrino). Quando negli ultimi anni dell'Ottocento la villa fu distrutta (nel frattempo era passata ai Massimo) per la costruzione della stazione Termini e la sistemazione urbanistica di tutta l'area, la fontana venne trasferita in via Genova. Ma, ancora una volta, per la costruzione del palazzo del Viminale, fu spostata e sistemata in questo luogo. E' costituita da un nicchione centrale delimitato da due lesene che sorregono un frontone decorato. L'acqua sgorga in due piccole vasche alla base delle lesene e, da una testa di leone, in una piscina centrale a livello stradale. Nella nicchia era posto un gruppo marmoreo, definitivamente perduto, raffigurante un prigioniero con Apollo e Venere.
     Nel 2005-06 la fontana è stata restaurata dal Comune che l'ha dotata di un'area di rispetto.


[1] Domenico Fontana architetto di origine ticinese, a lavorato a Roma e Napoli, è vissuto nella seconda metà del Cinquecento. E' l'uomo che ha rialzato gli antichi obelischi (vedi quello in piazza san Pietro), è autore della cappella Sistina in Santa Maria Maggiore, della fontana del Mosè. A Napoli ha eretto il palazzo Reale e la fontana del Nettuno (oggi in via Medina). Ha lavorato ai palazzi Vaticani, al palazzo del Laterano e al Quirinale.

Nessun commento:

Posta un commento