sabato 30 maggio 2015

Sorprendente scoperta archeologica!

   Roma non manca mai di stupirci. Dai giornali di ieri abbiamo saputo che sono stati ritrovati importanti e numerosi frammenti dell'arco di Tito che si trovava nel lato in curva del Circo Massimo, non l'arco di Tito al Foro Romano, un altro Arco di Tito di cui si sapeva dell'esistenza.

   Ma non finisce qui, gli esperti hanno potuto affermare con esattezza che alcuni frammenti di questo arco sono presenti nei Musei Capitolini, si può quindi ricostruire l'arco stesso tenendo conto che il lato verso il Colosseo è quasi completo. Questa operazione però costa un milione di euro, si sta cercando uno sponsor. Con l'aiuto di Roma Tre si sta già ricostruendo virtualmente l'arco. E' stato ritrovato il pavimento antico in lastre di travertino, i quattro piloni su cui poggiavano le colonne e centinaia di frammenti di marmo di Carrara.

   Intanto sono terminati i lavori per la sistemazione dell'area dell'emiciclo del Circo Massimo con le fondamenta delle gradinate, la Torre della Moletta del XII secolo, i resti del mulino alimentato dal fosso dell'Acqua Mariana. Il tutto sarà accessibile al pubblico.
Le foto sono state scattate dall'autore del blog,
il loro uso è libero.

Nessun commento:

Posta un commento