sabato 2 maggio 2015

Guardate Sanremo come si prepara alla grande al Giro d'Italia!!!

   Tra una settimana esatta parte il Giro d'Italia, sabato prossimo il via da Sanremo con una tappa a cronometro sulla splendida pista ciclabile che da San Lorenzo a Mare porta a Sanremo. La pista è stata realizzata alcuni anni fa sul tracciato della dismessa linea ferroviaria. E' una delle più belle piste ciclabili d'Italia, lungo il mare, con tanti punti sosta, panchine, aiuole, colonnine SOS, anche tunnel rimessi a nuovo con stalattiti.
   Il Giro d'Italia 2015 si snoderà in 21 tappe per un totale di Km 3.481, dal 9 al 31 maggio. Sette saranno gli arrivi in salita, sette tappe saranno adatte ai velocisti, una cronometro a squadre il primo giorno e una individuale alla fine della seconda settimana (una maxicronometro di Km 60). Due i giorni di riposo. Partenza da Sanremo, arrivo a Milano da cui mancava da un po' di tempo. La punta più a sud a San Giorgio del Sannio domenica 17. Trascurato il sud e le isole da questa edizione, ogni tappa potrebbe essere l'occasione buona per un attacco improvviso che sconvolge la classifica. Primo arrivo in salita il quinto giorno sull'Abetone. Quattro tapponi di montagna, la cima Coppi (cioè la salita più lunga) nella penultima tappa Saint Vincent - Sestriere con il colle delle Finestre a m 2.178.
   Nella 17°tappa ci sarà uno sconfinamento a Lugano in Svizzera. Due i giorni di riposo: il 18 e il 25 maggio. 43.000 i metri di dislivello che dovranno superare gli atleti. L'arrivo di tappa più vicino a Roma sarà a Fiuggi il 15 maggio con la tappa Grosseto-Fiuggi di Km 263. Peccato che il Giro non passa da Roma.

   Ma adesso guardate come si prepara Sanremo ad accogliere il Giro d'Italia. Ringrazio il mio amico Lorenzo che mi ha fornito le foto.




Guardate che belle le bici d'epoca!



La meravigliosa pista ciclabile di Sanremo.


In queste occasioni c'è un premio per il negoziante che
arreda la sua vetrina sul tema della maglia rosa.





2 commenti:

  1. Volevo solo segnalare che non tutte le foto inserite in questo articolo, provengono da Sanremo. Molte di queste provengono da San Lorenzo al Mare, che con la collaborazione di tutti i i commercianti, si sta preparando al meglio per accogliere la Grande Partenza!
    A nome di tutta l'amministrazione comunale, ci tenevo a farlo notare.
    Grazie per il vostro interessamento e Viva il Giro!!

    RispondiElimina