giovedì 14 maggio 2015

Greipel vince la tappa di Castiglione della Pescaia, timori per Contador

   Una tappa per velocisti, si sapeva, tutta piatta da Montecatini Terme a Castiglione della Pescaia, di Km 183. Arrivo in volata, il successo è andato in maniera più che meritevole al tedesco di Rostock Andre Greipel, nato nel 1982, corridore della Lotto Soudal, professionista dal 2005, velocista, vincitore di altre due tappe al Giro, di 6 al Tour e 4 alla Vuelta. Una volata imperiale, è partito lontano, nessuno è stato capace di rimontarlo. 2° Matteo Pilucchi, 3° Sacha Modolo.

Andre Greipel in una foto del 2013,
foto tratta da: it.wikipedia.org che ringrazio.

   Negli ultimi 500 metri c'è stata una caduta causata da uno spettatore che si sporgeva alle transenne per scattare foto, tra i caduti anche la maglia rosa Alberto Contador che - sul palco - non è riuscito ad indossare la maglia rosa. C'è allarme per lui. Speriamo che possa riprendere la corsa, è un grande campione, ci dispiacerebbe molto se non potesse più partecipare.
   Buone nuove invece per Domenico Pozzovivo, caduto anche lui ma nella terza tappa: è stato dimesso dall'ospedale di Genova in cui era ricoverato.

   Domani assisteremo alla tappa più lunga del Giro, da Grosseto a Fiuggi di Km 264, purtroppo i ciclisti non passeranno da Roma, da Grosseto percorreranno l'Aurelia, poi diviazione per Tuscania, Vetralla, Capranica, Sutri, autodromo di Vallelunga, Campagnano, Castelnuovo di Porto, Monterotondo, Mentana, Guidonia, Villanova, bivio Gallicano, Palestrina, Cave, Genazzano e quindi Fiuggi. Lo strappo di Monterotondo può dare il via a più fughe di gruppo o solitarie, gli ultimi Km 16 sono tutti in leggera salita e qui si potrebbe decidere la corsa. Ingresso a Fiuggi in leggera salita al 2%. Una tappa per finisseur, attaccanti con coraggio.

Nessun commento:

Posta un commento