sabato 9 maggio 2015

Oggi parte un Giro da giovani.

   Oggi parte da Sanremo il Giro d'Italia. Sarà un giro giovane, tutti si aspettano buone cose da Fabio Aru, il ragazzo sardo che lo scorso anno arrivò terzo, dietro a lui un gruppo emergente che ha fatto dell'Italia il paese più vincente del 2015 con 29 successi. Dopo Battaglin, Colbrelli, Ulissi, ora tocca a Formolo e Villella.
   Fabio Aru, ragazzo sardo di San Gavino Monreale, 24 anni, sarà il maggior rivale dello spagnolo Alberto Contador, 32 anni, già vincitore del Giro nel 2008, che punta a vincere Giro e Tour nello stesso anno. Oggi il via con una tappa a cronometro a squadre spettacolare di 16,6 Km sulla pista ciclabile da San Lorenzo a Mare a Sanremo. Lungo il percorso sono attese oltre 200.000 persone. Si parte in leggera discesa, ma tutto il percorso è pianeggiante, lungo il mare, sul tracciato ferroviario dismetto. Il via alle ore 15,10 dell2 22 squadre presenti, ultima a partire è la Fdj alle ore 16,55. Si calcola che impiegheranno circa 20 minuti ad effettuare il percorso. La Astana di Aru parte alle 15,25, la Tinkoff di Contador alle 16,45.  Oltre a Fabio Aru, sfideranno lo spagnolo il colombiano Rigoberto Uran e l'australiano Richie Porte. Anche Domenico Pozzovivo ha buone carte da giocare per la vittoria finale.

La madrina del Giro d'Italia è Cristina Chiabotto,
Miss Italia nel 2004,
la foto è presa dal sito internet della gazzetta dello sport
che ringrazio.

   Oggi in tv dalle ore 14 su Raisport1, dalle ore 15 su Rai3, dalle ore 17,15 su Rai3 per il Processo alla tappa. Se non avete tempo di vedere la tappa per motivi di lavoro, la sera ci sarà una trasmissione riepilogativa della giornata, con i commenti tecnici del grande campione olimpico Paolo Bettini, sul canale 59 del digitale terrestre, la tv si chiama gazzettaTv. La trasmissione serale è alle ore 19,30.

Nessun commento:

Posta un commento