lunedì 11 maggio 2015

Michael Matthews vince il maglia rosa la terza tappa del Giro.

   Siamo solo all'inizio del Giro d'Italia ma oggi i corridori ciclisti hanno dovuto affrontare una tappa dura, di Km 136 da Rapallo a Sestri Levanti. Le due cittadine sono vicine, entrambi bellissime, ma i ciclisti hanno dovuto seguire un percorso interno, noi sappiamo che come si va all'interno della Liguria subito la strada sale. Hanno dovuto scalare il Barbagelata a quota m 1.115, una salita di Km 6 con pendenze dell'8%, ma punte al 12%. Dopo lo scollinamento c'è stata una discesa di Km 18 e un falsopiano di Km 7 prima del traguardo.

   L'australiano di Canberra, classe 1990 , ha battuto in volata l'italiano Fabio Felline, torinese, anche lui del 1990 e Philippe Gilbert, belga di lingua francese, classe 1882; l'australiano si conferma così maglia rosa.
Domenico Pozzovivo al Giro del 2012, foto da it.wikipedia.org.

   La bellissima giornata di sport e di sole è stata rovinata da una brutta caduta in discesa del ciclista lucano Domenico Pozzovivo che è sembrato subito rimanere senza conoscenza, invece è sempre stato vigile, subito trasportato all'ospedale San Martino di Genova. Per lui il Giro è finito.
   Domenico Pozzovivo è nato a Policoro (Matera) nel 1982, corre per il team AG2R La Mondiale, è professionista dal 2005. Lo scorso anno è arrivato quinto al Giro

In alto Rapallo, sede di partenza della tappa di oggi,
sotto Sestri Levante, dove era posto il traguardo.
Entrambe le foto da: it.wikipedia.org.


Nessun commento:

Posta un commento